blank
Biomedica Studio Odontoiatrico a Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni

Cos’è l’implantologia dentale?

Quando un cliente visita uno studio odontoiatrico con un dente infetto o danneggiato, il più delle volte, il professionista è in grado di salvare il dente naturale. Tuttavia, in certi casi questo non è possibile, si rende quindi è necessario estrarre il dente e sostituirlo con un impianto dentale.

Cos’è l’implantologia?

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’impianto permanente di denti artificiali nella mascella. Gli impianti dentali vengono forniti utilizzando il seguente processo generale quando viene determinato che un dente naturale deve essere rimosso.

  1. Dopo un attento esame diagnostico, viene estratto il dente naturale.
  2. L’osso mascellare viene quindi preparato per la chirurgia implantare dentale. Alcuni pazienti non hanno una densità ossea sufficiente nella mascella per garantire il successo di un impianto.  La densità deve essere quindi aumentata con innesti ossei o altri metodi prima di poter procedere all’impianto.
  3. Durante l’intervento di chirurgia implantare dentale stessa, il chirurgo orale effettua un taglio per aprire la gengiva ed esporre l’osso. Viene praticato un foro nell’osso dove verrà inserita la “Fixture” una vite endossea, inserita come sostituto della radice del dente. Si tratta dell’unica parte che viene direttamente inserita nell’osso, ha una dimensione che può variare tra i 3 e i 6 mm di diametro per una lunghezza compresa tra i 7 e i 18 mm.
  4. Alla “Fixture” vine fissato “l’Abutment” (detto anche moncone o pilastro) al quale verrà agganciata alla vite che andrà a sostenere la protesi.
  5. Dopo che il moncone è stato posizionato, è necessario un periodo di attesa per consentire l’osteointegrazione, ovvero per permettere al moncone di integrarsi nell’osso mascellare e fornire una solida base per l’impianto dentale. Spesso, viene inserito un dente provvisorio per la durata del periodo di attesa (che può durare fino a sei mesi), oppure il chirurgo può suturare la gengiva sull’area del moncone per consentire la guarigione e il consolidamento.
  6. Una volta che l’osteointegrazione ha avuto luogo, il chirurgo orale posizionerà il pilastro e la corona. La corona è una protesi fissa, il che significa che è permanentemente attaccata alla mascella e non ha bisogno di essere rimossa come viene fatto con le protesi o i ponti rimovibili.
schema impianto dentale
Le componenti di un impianto dentale

Al Centro Biomedica consideriamo l’utilizzo dell’implantologia come una delle tecniche consolidate da proporre al paziente, per fornisce sempre il trattamento più adatto a risolvere nel modo migliore la problematica riscontrata.

Gli impianti dentali sono un mezzo sicuro ed efficace per ripristinare la piena funzionalità della bocca di un paziente quando il loro dente naturale deve essere estratto.

Per saperne di più sulla implantologia dentale o sulle nostre altre tecniche puoi contattaci o venirci a trovare a Sesto San Giovanni (Milano) in via Via Giusti, 24.

Telefono: 02 24 24 971
Whatsapp: 389 63 17 761
Email: [email protected]

Apri la chat
Come possiamo esserle utile?
Salve,
come possiamo esserle utile?