Protesi fissa:
La funzione principale della protesi fissa è quella di sostituire uno o più elementi mancanti, per ripristinare la funzione masticatoria ed estetica. Tra le protesi fisse rientrano le corone (o capsule), gli intarsi ed i ponti. Nello specifico le corone sono ricostruzioni che interessano l’intera superficie dentale e si utilizzano ogni qualvolta l’asportazione di una carie o la sostituzione di una vecchia otturazione interessano porzioni troppo estese del dente o anche quando è necessario devitalizzare un dente. Gli intarsi, invece, sono ricostruzioni che interessano una o più superfici del dente. Infine i ponti sono protesi volte a sostituire uno o più denti mancanti.
Una protesi dentaria fissa è un tipo di protesi che viene fissata permanentemente ai denti adiacenti o agli impianti dentali. Esistono diverse opzioni di protesi dentaria fissa, tra cui:
- Ponti: un ponte è una protesi dentaria fissa che sostituisce i denti mancanti utilizzando i denti adiacenti come supporto. Il ponte viene fissato ai denti adiacenti con delle corone dentali o con degli attacchi speciali chiamati ponte.
- Corone dentali: una corona dentale è una protesi dentaria fissa che copre interamente un dente danneggiato o mancante per ripristinarne la forma e la funzione. La corona viene fissata al dente sottostante con l’utilizzo di materiali dentali come ceramica, metallo, zirconio ceramica.
- Impianti dentali: un impianto dentale è una vite in titanio inserita nell’osso mascellare per sostituire la radice del dente mancante. Una protesi dentaria fissa può essere fissata sull’impianto per sostituire il dente mancante.
- Faccette dentali : sono delle lamine sottili in ceramica o in altri materiali dentali che vengono incollate sulla superficie frontale dei denti per migliorare l’estetica dei denti anteriori.
Protesi mobile:
la protesi mobile può essere rimossa facilmente dal paziente durante l’arco della giornata. Si utilizza quando sui denti residui della bocca del paziente non è possibile costruire una protesi fissa. Le protesi mobili possono essere totali o parziali. Sono protesi mobili totali quelle che coprono la quasi totalità dei denti. Con una protesi totale si riesce a distribuire uniformemente la forza masticatoria, esercitando, in tal modo, una pressione inferiore sul tessuto osseo. Le protesi mobili parziali, invece, si fissano tramite ganci o attacchi ai denti rimanenti.
Una protesi dentaria mobile è un tipo di protesi che può essere facilmente rimossa dalla bocca per la pulizia e la manutenzione. Esistono diverse opzioni di protesi dentaria mobile, tra cui:
- Dentiera: una dentiera è una protesi mobile che sostituisce una o più file di denti mancanti. Una dentiera può essere parziale o totale, a seconda del numero di denti mancanti.
- Protesi parziale rimovibile: una protesi parziale rimovibile è una protesi mobile che sostituisce uno o più denti mancanti in una fila. La protesi parziale rimovibile può essere fissata con ganci o clip sui denti adiacenti o sugli impianti dentali.
- Protesi scheletrata: una protesi scheletrata è una protesi mobile che utilizza una struttura in metallo o in altri materiali resistenti per sostenere i denti artificiali.
La scelta del tipo di protesi dentaria fissa o mobile, dipende dal numero di denti mancanti, dalla loro posizione e dalla condizione dei denti adiacenti e delle ossa mascellari. È importante discutere con il dentista riguardo alla procedura e ai rischi e benefici associati, per decidere quale opzione è più adatta per il proprio caso.