blank
Biomedica Studio Odontoiatrico a Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni

Cos’è un impianto dentale?

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è un dispositivo medico utilizzato per sostituire un dente mancante o per supportare una protesi dentale. Un impianto dentale consiste in un perno in titanio o in ceramica che viene inserito chirurgicamente nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire la radice del dente mancante. Una volta che l’osso si è solidamente fuso con l’impianto, un supporto, chiamato abutment, viene inserito nell’impianto e una protesi dentale, come una corona, un ponte o una protesi rimovibile, viene fissata all’abutment.

Gli impianti dentali sono una soluzione permanente per la perdita dei denti e possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente, più denti o per supportare una protesi totale. Essi possono anche essere utilizzati per supportare protesi parziali rimovibili, come ponti dentali fissi o protesi totali. Gli impianti dentali sono considerati un’opzione esteticamente gradevole e funzionalmente efficiente perché sono fissati all’osso del cranio, similmente ai denti naturali, e non richiedono l’uso di ponti dentali o protesi rimovibili.

Un impianto dentale è doloroso?

L’inserimento di un impianto dentale può causare un certo livello di dolore e fastidio, ma la maggior parte dei pazienti riferisce che il dolore è tollerabile e gestibile con farmaci antidolorifici. La procedura di inserimento di un impianto dentale è effettuata in anestesia locale o in sedazione, per cui il paziente non dovrebbe sentire dolore durante l’intervento.

Dopo l’inserimento dell’impianto, è normale che il paziente senta dolore o fastidio nella zona dell’impianto per un periodo di tempo variabile, in genere dalle 24 alle 48 ore. Il dolore può essere gestito con farmaci antidolorifici da banco, come il paracetamolo o l’ibuprofene.

Durante il periodo di guarigione, è importante seguire le istruzioni del proprio dentista per evitare complicazioni e garantire una rapida guarigione.

In generale, l’inserimento di impianti dentali è considerato una procedura sicura e ben tollerata, con un tasso di successo elevato. Il dentista sarà in grado di valutare il caso specifico del paziente e di dare indicazioni su eventuali rischi o complicazioni legate alla procedura.

impianto dentale sorrisoQuando si può mangiare dopo un impianto dentale?

Come lavare i denti dopo un impianto?

Quanto dura un impianto dentale?

La durata di un impianto dentale dipende dalle condizioni della bocca del paziente, dalla qualità dell’impianto e dalla cura che viene dato. In media, un impianto dentale può durare dai 10 ai 15 anni, ma alcuni possono durare fino a 20 o più anni con una adeguata cura e manutenzione. È importante seguire le raccomandazioni del dentista per garantire la durata dell’impianto.

Quanto sono sicuri gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono generalmente considerati sicuri e una valida opzione per sostituire i denti mancanti. La procedura di impianto è eseguita da dentisti esperti e la maggior parte dei pazienti non ha problemi significativi.

Tuttavia, come con qualsiasi procedura medica, ci sono alcuni rischi associati agli impianti dentali. Alcuni pazienti possono avere reazioni allergiche alle sostanze utilizzate nell’impianto, altri possono sviluppare infezioni o problemi con la guarigione.

Inoltre, l’impianto dentale non è adatto a tutti i pazienti, per esempio per chi ha una malattia osteoporotica o problemi di coagulazione del sangue.

In generale, gli impianti dentali sono considerati sicuri e un’ottima opzione per sostituire i denti mancanti, ma è importante discutere con il proprio dentista riguardo alle proprie condizioni di salute e le possibili complicazioni.

Apri la chat
Come possiamo esserle utile?
Salve,
come possiamo esserle utile?