blank
Biomedica Studio Odontoiatrico a Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni

Combattere la gengivite

Come prevenire e combattere la gengivite

La gengivite

Si stima che circa il 50% della popolazione adulta soffra di qualche tipo di malattia parodontale, come la gengivite o la parodontite (una forma più avanzata di gengivite).

Fortunatamente, quando la malattia si limita solo alla gengivite, è possibile curarla in modo semplice. Molto spesso, infatti, basta una sola visita dal dentista per confermare la diagnosi. E mantenendo alcune precauzioni a casa:

 

  1. Ridurre il consumo di zuccheri

Non è necessario eliminare completamente i dolci dalla dieta. Tuttavia, il consumo eccessivo di alimenti o bevande zuccherate porta ad un aumento della quantità di batteri nocivi presenti nella nostra bocca, aggravando la gengivite.

Ci sono molti alimenti in cui lo zucchero è naturalmente presente, come ad esempio la frutta. Tuttavia, queste fonti di zucchero non sono le più problematiche per la salute orale. È importante evitare caramelle appiccicose o gomme da masticare che lasciano residui difficili da rimuovere dai denti e dalle gengive.

  1. Utilizzare collutori o soluzioni orali appropriati

Questo è uno dei motivi principali per cui è importante consultare un dentista se si sospetta di avere la gengivite. Il professionista può aiutare a trovare i prodotti per l’igiene orale più indicati per la propria situazione.

Uno dei migliori modi per curare la gengivite a casa è utilizzare un elisir o un collutorio orale adeguato. In genere, questi prodotti dovrebbero essere utilizzati almeno due volte al giorno: una volta al mattino, dopo la prima spazzolatura dei denti, e una volta alla sera, dopo l’ultima.

Esistono decine di elisir orali specifici per il trattamento della gengivite che possono essere acquistati in farmacia e in molti negozi. Tuttavia, è importante consultare sempre il proprio dentista per garantire che si sta curando la gengivite nel modo corretto. In questo modo si eviteranno eventuali conseguenze negative causate dalla scarsa utilizzazione dei prodotti.

  1. Smettere di fumare

Sappiamo che è un vizio e che non è piacevole essere costantemente ricordati su ciò che si deve o non si deve fare con il nostro corpo. Ma se si fuma, si deve sapere che difficilmente si vivrà una vita libera da problemi di salute orale e generale.

Il fumo del tabacco contiene tossine che gradualmente distruggono la parte vascolare dei tessuti – come le gengive – rendendo più difficile il trattamento di questo tipo di malattie, così come eventuali trattamenti di riabilitazione orale che possono essere necessari. Ad esempio, se si vuole un giorno optare per l’implantologia dentale, il fumo sarà un fattore complicante per i trattamenti.

Allo stesso tempo, il fumo del tabacco influenza il funzionamento del nostro sistema immunitario, impedendo al nostro organismo di combattere efficacemente qualsiasi malattia.

  1. Pratica buone abitudini di igiene orale

L’igiene orale è fondamentale per mantenere una buona salute orale. Questo è stato dimostrato da uno studio in cui i partecipanti soffrivano tutti di gengivite in diversi gradi. Pertanto, per quattro settimane, i partecipanti hanno mantenuto tutte le cure adeguate per l’igiene orale, senza saltare le routine e assicurandosi di lavare i denti l’ultima volta prima di andare a dormire. Alla fine di questo periodo, tutti i partecipanti hanno registrato una forte diminuzione dell’infiammazione delle gengive. Successivamente, hanno sospeso l’igiene orale per un po’ di tempo e il risultato è stato quello previsto: la gengivite si è aggravata rapidamente.

Pertanto, mantenere una buona igiene orale è fondamentale per prevenire lo sviluppo di problemi come la gengivite, così come per trattarli anche quando sono già presenti.

Per liberarsi della gengivite, seguire queste abitudini:

  1.  Essere fedeli all’uso del filo interdentale

Oltre a coprire i nostri denti, i batteri responsabili della gengivite si trovano anche nello spazio tra i nostri denti e le gengive. Quindi, l’unico modo per rimuoverli efficacemente è con l’uso regolare del filo interdentale.

Quando si soffre di gengivite, è normale notare un po’ di sanguinamento durante la routine di igiene orale e questo può scoraggiare l’uso del filo interdentale. Tuttavia, sospendere l’uso di questo prodotto quando le gengive sono infiammate è controproducente.

Quindi, anche se può essere un po’ scomodo, bisogna continuare a usare il filo interdentale per proteggere la propria salute orale. Almeno una volta al giorno, idealmente di sera, prima dell’ultima routine di igiene orale.

Apri la chat
Come possiamo esserle utile?
Salve,
come possiamo esserle utile?